[U8] – Sesto sesta, ma che cuore!


Tremanti nella pioggia, stremati dal freddo, Parma ha messo a dura prova i nostri piccoli spartani, guerrieri infaticabili che hanno lottato fino all’ultimo grammo di energia fisica e soprattutto morale.

Le lacrime a bagnare le loro facce, come se non bastasse la copiosa pioggia caduta incessantemente, un misto di rabbia, dolore, delusione e orgoglio, in una parola sola di Cuore.

Parma è stato un momento importante per tutti, un’esperienza forte, perché è giusto prendere coscienza che nessuno è imbattibile e che lottare, nonostante tutto, è quello che conta di più. Trovare le parole per raccontare di un trionfo è semplice perché l’entusiasmo aiuta, commentare una mancata vittoria rischia di essere spiacevole e difficile, ma non è questo il caso. Non ho scritto sconfitta perché la vera sconfitta è non combattere e dover chinare il capo uscendo dal campo, i nostri bambini hanno perso è vero, ma sono tornati a casa a testa alta, anzi altissima.

Hanno tormentato una squadra decisamente forte, gli amici dell’ASR Milano, una squadra ben organizzata e rodata, è finita 4 a 1 per loro, ma quell’unica meta fatta dal Sesto pesa come un macigno, perché è forse l’unica subita in tutto il torneo.

L’ASR porta a casa il trofeo del primo posto, la nostra U8 chiude il torneo al sesto posto dopo aver perso contro il Parma, un’altra bella squadra che con le dovute motivazioni e con un pizzico di forza in più avremmo potuto anche battere. In borsa i nostri campioni rimettono le scarpette, la maglia zuppa d’acqua e la piena consapevolezza che questa U8 non ha paura di nessuno. La stima degli avversari nei nostri confronti è confermata dall’invito dell’allenatore dell’ASR al loro torneo casalingo.

In futuro chissà, proprio come quella manciata di spartani alle Termopili che affrontarono l’armata persiana, i nostri bambini si prenderanno la loro rivincita, o forse no, certo è che venderanno carissima la pelle e ancora una volta, nel bene o nel male, la testa sarà alta, anzi, altissima.

 

Girone Qualificazione

Sesto                    vs           Colorno                             8 – 0

Sesto                    vs           Parma B                            8 – 0

ASR Milano        vs           Sesto                                   4 – 1

 

Girone 5°/6° posto

Sesto    vs           Amatori Parma                                4 – 1

Sesto    vs           Parma A                                            1 – 3 

 

Riccardo Brudaglia